DOMANDA
ho letto che l’acqua ossigenta quella al 3% che si compra in farmacia o al supermercato è efficace anche per le macchie della pelle se con un coton fiocco si immerge nella soluzione e poi si tampona sulla macchia ,poi ho letto anche che si puo usare come colluttorio in quanto schiarisce i denti e previene il tartaro e sarebbe anche oppurtuno una volta alla settimana immergere in mezzo bicchiere a testa in giu lo spazzolino da denti per disinfettarlo. Ho addirittura sentito dire che sarebbe opportuno bere tre bicchieri di acqua ossigenata a settimana per bruciare i grassi e accelerare il metabolismo. mi chiedo se tutto ciò è vero??? le notizie che ho letto le ho trovate su siti dove le persone scrivono tra loro ma io ho sempre saputo che l’acqua ossigenata se ingerita è tossica. attendo vostra risposta
RISPOSTA
Per carità non beva l’acqua ossigenata!
Detto ciò, il Perossido di Idrogeno, (nome tecnico dell’acqua ossigenata) è un presidio antico e versatilmente utilizzato,peccato che sia un ossidante…e in un momento in cui vogliamo combattere i radicali liberi e l’ossidazione, il suo uso può non essere molto appropriato…
Si agli sciacqui per schiarire i denti (ma molto meglio il bicarbonato!). Non è, contrariamente a quanto si crede, un buon disinfettante e spesso, favorisce l’infezione delle ferite.
Sinceramente, a parte l’efficacia nello schiarire i capelli e i peletti superflui, non le riconosco molte altre doti.
Cordialmente
Dott.ssa Pucci Romano