DOMANDA
E’ possibile che i calcoli alla cistefellea mi provocano dolori alle spalle?Se dovessi operarmi è previsto come routine l’intervento con i buchi? Che cosa mi consiglia di fare, l’intervento o continuare così magari con antifiammatori per il dolore sordo e continuo alle spalle?
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
la presenza di sintomi legati ai calcoli della colecisti rappresenta un’indicazione formale all’intervento chirurgico. Fra questi, l’irradiazione del dolore in sede interscapolare o alla spalla destra è abbastanza tipico. Bisogna tuttavia dirimere, nel corso della visita medica, che il dolore alle spalle non riconosca cause diverse. L’intervento di colecistectomia viene oggi eseguito routinariamente per via laparoscopica.
Stefano Bona
CHIRURGIA ADDOMINALE. Chirurgo generale all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). È nato nel 1960 a Milano, dove si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università Statale. Ha fatto esperienze al Centre Hospitalier Princesse Grace del Principato di Monaco e alla stessa Università Statale di Milano (agli istituti di chirurgia generale e di chirurgia […]
Invia una domanda