I dentrifici coi coloranti vanno evitati?

    Pubblicato il: 21 Gennaio 2015 Aggiornato il: 21 Gennaio 2015

    DOMANDA

    Gentilissima dott.ssa vorrei sapere un informazione:attualmente sto utilizzando dentifricio marvis o iodosan al mattina e dopo i pasti colgate protezione carie perché entrambi privi di coloranti. Secondo Lei vanno bene i prodotti citati e faccio bene a non usare i coloranti? Grazie

    RISPOSTA

    Gentilissimo,
    i coloranti che vengono usati in tutti prodotti da banco sono sicuri perchè testati a livello internazionale da opportuni clinica trial.
    il fatto che lei li eviti può esserre comunque una buona cosa, a dispetto del dato attuale che la loro presenza non è dannosa.
    il grande effetto preventivo del dentifricio, abbinato alla piacevolezza degli aromi e degli schiumogeni, è fondamentalmente da attribuire a fluoro e al fatto che un prodotto piacevole, anche al gusto, ce lo fa usare meglio e di più.
    ritengo quindi che i sui comportamenti siano corretti. cordiali saluti,

    Laura Strohmenger

    Laura Strohmenger

    Professore ordinario di odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi di Milano. Laureata in scienze biologiche e in medicina, si è specializzata in odontostomatologia e in igiene e medicina preventiva. È professore di odontoiatria e protesi dentaria nello stesso ateneo e direttore del dipartimento di odontostomatologia all’ospedale San Paolo polo universitario. È supervisore nazionale del […]
    Invia una domanda