I pericoli del vaccino

    Pubblicato il: 23 Aprile 2013 Aggiornato il: 23 Aprile 2013

    DOMANDA

    Salve, ho letto recentemente molte notizie sui vaccini e i loro effetti collaterali.Vorrei sapere quali sono effettivamente i pericoli e gli effetti collaterali dei vaccini. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Salve,
    le vaccinazioni hanno rivoluzionato l’incidenza di diverse malattie infettive in età pediatrica, molte delle quali comportavano gravi esiti, spesso irreversibili. La riduzione di morbidità e mortalità, dopo l’introduzione delle vaccinazioni, è stata notevole per diverse malattie; per esempio, Le ricordo le infezioni invasive (meningiti,sepsi) da pneumococco e Haemophilus influenzae.
    Prima di essere introdotti nei calendari vaccinali, i vaccini vengono testati da vari punti di vista e vengono scelti i prodotti con la maggior efficacia (come risposta contro l’antigene contenuto nel vaccino) e il minor numero di effetti collaterali. Tra questi ultimi, alcuni come reazioni locali in sede di iniezione, rossore, febbricola etc, sono transitori, durano poco e non creano nessun tipo di disturbo serio. Come per ogni tipo di medicinale (basta pensare alle possibili reazioni al banale antipiretico che tutti usano), anche per le vaccinazioni sono possibili reazioni allergiche (dovute agli eccipienti). Infine, esistono rari casi di reazioni importanti, ma sono diverse da vaccino a vaccino e sono sopratutto rarissime. E’ proprio per questo che le vaccinazioni attualmente in uso vengono caldamente consigliate da tutti i pediatri per offrire ai bambini le armi migliori per proteggersi dagli agenti infettivi che possono incontrare.
    Spero di essere stato almeno un po’ di aiuto.
    A disposizione
    Cordiali Saluti
    V. Lougaris