I raggi infrarossi fanno male?

    Pubblicato il: 16 Marzo 2013 Aggiornato il: 16 Marzo 2013

    DOMANDA

    Egregio Prof. Piazza,
    le scrivo perchè di recente mi sono fatta incantare dalle belle promesse di un centro estetico e ho acquistato dei trattamenti dimagranti ai raggi infrarossi. Ora però mi viene un dubbio terribile: non è che sono nocivi?? Oltre ad avere dei pensieri per la mia pelle (chiara, sensibile, soggetta a eritemi e fragilità capillare), ho paura che tale tipo di raggi possa avere delle ripercussioni sugli organi interni o, essendo donna, sulle ovaie magari. Mi può forse aiutare a fare chiarezza?

    La ringrazio per l’attenzione e Le porgo cordiali saluti

    RISPOSTA

    I raggi infrarossi non sono nocivi per gli organi interni. Rappresentano il 50% dei raggi solari e ce li prendiamo tutti i giorni. La loro azione è di tipo termico, cioè riscaldando la pelle attivano la circolazione del sangue ed il metabolismo cellulare. Che questo possa influire positivamente sull’eccesso di peso non glielo saprei dire, ma se ormai ha acquistato il trattamento le conviene provare. Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda