DOMANDA
Buongiorno Prof, mio figlio di 6 anni da Gennaio di quest’anno anno ha scoperto i videogames giocando in modo intenso a poca distanza dal televisore; dopo qualche mese ha iniziato ad avere i seguenti sintomi: tremori (tipo spasmi) alle arcate sopraciliari (più evidenti a dx), a volte seguite da assenze o rallentamento dellattività psicomotoria (es. linguaggio) della durata di qualche secondo. A Giugno ha eseguito EEG e Tac Cranio, da cui dallEEG in sonno sono emerse delle anomalie irritative diffuse in sonno, più evidenti sulle regioni fronto-centrali bilaterali, TAC nella norma tranne materiale mucoso in sede mastoidea. E’ stata così diagnosticata una epilessia generalizzata e prescritta una terapia con Depakin 250/300 mg al giorno, la terapia è iniziata a Luglio in concomitanza con le nostre vacanze, quindi con il coatto allontanamento dei videogames per 1 mese, i sintomi da quel momento sono spariti. Ad Agosto il dosaggio di Acido valproico nel sangue era molto basso (circa 15 microg/ml), da qui il nostro dubbio se è stato il Depakin o l’allontanamento dai videogames a far sparire i sintomi.
Attualmente siamo arrivati a 500 mg al Dì di Depakin, ed a breve deve ripetere prelievo (20gg fa il valore dell’ac.valproico era 40) e l’EEG.
Il nostro dubbio resta se la diagnosi e quindi la terapia sono giuste, se secondo Lei era o è necessario approfondire prima meglio la diagnosi con altri esami.
Grazie.
RISPOSTA
gent.mi papà e mamma, avete visto giusto! quasi certamente le piccole crisi epilettiche (parlerei quindi di epilessia fotosensibile) di vostro figlio erano scatenate dai videogichi ed è bastato togliere questi per far cessare le crisi. Vi consiglio di riparlare della terapia con il medico che l’ha prescritta, infatti se il bambino non sarà più esposto a stimolazioni visive intense (luci intermittenti, forti contrasti di colori etc etc) potrebbe essere utile provare a sospendere il Depakin, che ha molti effetti collaterali. cordiali saluti paolo bonanni