IBS

    DOMANDA

    Egr.Prof. io ho l’IBS con alvoalterno tendente a feci mollicce. Il mio gastroenterologo che nel gennaio 2007 mi fece lacolonscopia totale risultata negativa (ho preso con Lui un appuntamento per il 14 dicembre). Nel frattempo mi ha dettodi non preoccuparmi e diprendere una compressa almattino di reuflor e basta. La colonscopia fatta quasi 4 anni fa’ da’ garanzie al 95% e la rifaremo quando sarano passati 7/8 anni dalla prima. Io volevo un Suo parere: Le feci mollicce sono una patologia o fanno parte di questo alvo alterno? e Reuflor Lei lo ritiene valido? Grazie

    RISPOSTA

    IBS

    L’alvo alterno e le feci mollicce sono una caratteristica tipica di una forma di IBS, per cui non vedo motivi di preoccupazione. Una colonscopia negativa è già un buon punto per escludere problemi organici importanti.

    I probiotici possono essere di qualche utilità nel controlo dei sintomi

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda