Ibuprofene e fenilalanina

    Pubblicato il: 6 Agosto 2018 Aggiornato il: 6 Agosto 2018

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    sono da poco diventata mamma di una bimba che non ha ancora un mese. Dopo lo screening neonatale i valori della fenilalanina sono risultati 2,2 e. 2,7. Siamo in attesa dei risultati del prelievo. Mi chiedevo se l’assunzione di Brufen 600 possa arrecare danno alla piccola (uso sconsigliato sul bugiardino). Lo sto assumendo a causa di un dotto del seno infiammato, ma sto comunque continuando ad allattare.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    per rispondere al suo quesito bisogna tener conto di alcune considerazioni. L’ibuprofene è infatti un farmaco antinfiammatorio compatibile con l’allattamento materno, ma la formulazione orale contiene aspartame che è una fonte di fenilalanina, sostanza contronidicata in caso di iperfenilalaninemia. Bisogna considerare tuttavia che la dose di farmaco escreta attraverso il latte materno è molto bassa. Inoltre suo figlio non ha ancora una diagnosi di iperfenilalaninemia. Il mio suggerimento è quindi di contattare quanto prima il laboratorio per l’esito del prelievo, quindi di comunicarlo al suo pediatra che meglio di ogni altro saprà consigliarla.

    Cordiali saluti

    Dr. Marco Somaschini

    Marco Somaschini

    Marco Somaschini

    ESPERTO IN MALATTIE RESPIRATORIE NEI NEONATI. Neonatologo presso la Clinica S. Anna di Lugano (Svizzera). Si è laureato all’Università degli Studi di Milano, dove si è specializzato in pediatria e in neonatologia e patologia neonatale. È ricercatore presso l’unità di genomica per la diagnostica delle patologie umane, centro di genomica traslazionale e bioinformatica dell’istituto scientifico […]
    Invia una domanda