idrocele

    DOMANDA

    salve,. Mio marito ha 50 anni e da che lui ricorda ha un idrocele al testicolo sinistro , non gli ha mai dato particolari fastidi,tranne solo una quindicina d’anni fa che a causa di un trauma aumento di dimensioni e il chirurgo che lo visito’ gli aspiro’ una parte del liquido lo analizzo'(ERA SOLO UN’INFIAMMAZIONE), lui disse un’epididemite,la curo’ e gli disse che finche’ non gli avesse dato fastidi di lasciare tutto cosi’ visto che per lui era tutto congenito.Non ha piu’ avuto fastidi, ma ora mio marito, vorrebbe sapere se con l’avanzare dell’eta’ si puo’ evolvere il tutto in qualcosa di pericoloso.La ringrazio in anticipo per la risposta.

    RISPOSTA

    Se si tratta di un idrocele assolutamente no.
    Se di piccole dimensioni e non sintomatico, non ha indicazione chirurgica, altrimenti, se dovesse ingrandirsi e’ opportuno intervenire per evitare il sovrapporsi di possibili infezioni.
    Cordialinsaluti

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda