Idronefrosi sx

    Pubblicato il: 21 Maggio 2010 Aggiornato il: 21 Maggio 2010

    DOMANDA

    BUONGIORNO DOTTORE, HO 42 ANNI SONO MASCHIO ED A CIRCA 2 SETTIMANE AS EGUITO DI UN CONTROLLO DI ROUTINE MI E’ STATA DIAGNOSTICATA ” UROPATIA OSTRUTTIVA SX CON MARCATA IDRONEFROSI E PRESENZA BILATERALE DI CRISTALLI DI CIRCA 2-3 MM” FATTE LE ANALISI DEL SANGUE E DELLE URINE TUTTO NELLA NORMA TRANNE CHE PER UN ”+” NELLE URINE ALLA VOCE EMOGLOBINA E ALL’ESAME MICROSCOPICO DELLE STESSE RISULTAVA: W.B.C./HPF 25-30 VAL.NOR. 0-5 ED R.B.C./HPF 4-6 VAL.NOR.0-3, IN’OLTRE L’ECOGRAFIA RIFEIRVA CHE IL RENE INTERESSATO DALLA IDRONEFROSI ERA ”NORMALE DI MISURA E FORMA CON SPESSORE DEL PARENCHIMA NORMALE”. LE CHIEDEVO QUALCHE CONSIGLIO SU COME DEVO COMPORTARMI, VISTO CHE MI TROVO IN PAKISTAN PER LAVORO E SARO’ IN ITALIA SOLO AI PRIMI DI LUGLIO.
    GRAZIE E CORDIALI SALUTI.
    ANGELO F.

    RISPOSTA

    Egregi Signore,

    lei ha bisogno di mettersi in cura da un urologo per la calcolosi bilaterale di cui è affetto per tentare una terapia espulsiva o intervenire con la litotrissia.
    L’idronefrosi sin indica che almeno un calcolo si è incuneato nell’uretere.. Il pericolo maggiore che lei corre è l’infezione delle vie urinarie ( c’è già una presenza patologica di globuli bianchi nell’urina).
    Non conosco la situazione della medicina specialistica in Pakistan, ma se è difficile come penso, le consiglio di rientrare in Italia per provvedere alle sue necessità fra le quali cercare di capire la genesi della sua calcolosi (fattori climatici ambientali ?).

    Distinti saluti,

    Nicola Di Paolo