DOMANDA
Buon giorno dott.Teggi 8 mesi fa mi e stata diagnosticata un idrope cocleare ,sintomi: abbassamento del udito orecchio sinistro, sensazione di ovattamento ,non ho vertigini ,faccio una dieta iposodica. ,prendo per brevi periodi diuretico e integratori ,da qualche giorno quando sono in posti chiusi e silenziosi avverto piccoli acufeni vorrei sapere cosa mi sta succedendo il mio otorino mi parlava di Maniere può esserci qualcosa per questi stordimento e acufeni ? grazie
RISPOSTA
Gentile Signore
l’idrope o Menière è una condizione patologica dell’orecchio interno caratterizzata da fluttuazioni di udito, sensazione di pienezza dell’orecchio, a volte acufene che normalmente precedono l’episodio di vertigine. Se una fluttuazione di udito su alcune frequenze (dimostrata da un esame audiometrico) sia sintomo prodromico di una idrope risulta dirlo.
In casi come il suo una dieta con poco sale e un abbondante apporto idrico è consigliato. La terapia medica, basata su cortisonici e diuretici, deve essere decisa in base ai disturbi del periodo.
Cordiali saluti
Roberto Teggi