idropulsore

    Pubblicato il: 19 Dicembre 2012 Aggiornato il: 19 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Salve Dottoressa, volevo chiederle un parere riguardo l’utilizzo dell’idropulsore. Vorrei acquistarlo perchè ho uno spazio interdentale che raggiungo con difficoltà con filo interdentale o scovolino e poi in quel punto ho la gengiva perennemente dolorante dopo aver curato una carie quindi ho necessità di eliminare bene tutti i residui di cibo. Secondo lei l’idropulsore è davvero utile per questo scopo? Poi ho letto che può danneggiare le gengive, è davvero così?
    La ringrazio e saluto.
    Michela

    RISPOSTA

    Cara Michela,
    personalmente sconsiglio l’utilizzo dell’ idropulsore in quanto non rimuove la placca batterica, ma solo i residui di cibo. Difficilmente raggiunge i residui alimentari negli spazi interdentali. Il mio consiglio personale è quello di utilizzare una semplice garzina avvolta intorno al dito indice e passarla con un movimento a rullo dalla gengiva al dente. La garza può essere asciutta, semplicemente bagnata di saliva, oppure anche con acqua e sale o con altro collutorio. Questo servirà a sfiammare le mucose dolenti. Per la detersione degli spazi tra dente e dente meglio uno spazzolino interdentale di dimensioni ridotte. Ne esistono alcuni di forma anatomica molto innovativa.
    Spero che la risposta sia stata esauriente. Sono a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
    Cordiali saluti. Marisa

    Marisa Roncati

    Marisa Roncati

    ESPERTA IN IGIENE DENTALE. Docente al corso di laurea in igiene dentale dell’Università Politecnica delle Marche, al master universitario di protesi e implantoprotesi dell’Università di Bologna e all’European Master Degree on Laser Applications dell’Università la Sapienza di Roma. Nata a Ferrara nel 1957, dopo una laurea in lettere classiche, si è laureata in odontoiatria nel […]
    Invia una domanda