IGF 1

    Pubblicato il: 25 Giugno 2010 Aggiornato il: 25 Giugno 2010

    DOMANDA

    Salve ho 37 anni e ho una osteopenia causata da ipogonadismo. Sto perdendo i muscoli e soprattutto le gambe mi fanno molto male, ho la barba, i peli pubici e le sopracciglia che stanno cadendo. Il medico per accertare che si tratti di ipogonadismo primario o secondario mi ha fatto fare degli esami e ho l’ IGF 1 267.8 ng/ml valori 98.00-226.00. Volevo chiedere cosa può provocare igf 1 alto, il medico mi parla di adenoma ipofisario e mi ha prescritto una risonanza magnetica sella turcica con contrasto e dei dosaggi ormonali: testosterone libero e totale, adrenalina, noradrenalina, dosaggio fsh-lh dopo aver iniettato ormone (gnrh); dosaggio prolattina dopo iniezione per stimolazione ormone trh, gh dopo stimolazione trh.
    Ci sono dei rischi o effetti collaterali iniettando questi ormoni, che ormoni sono? Il medico non mi ha spiegato bene come si svolge la stimolazione, ma mi ha detto che hanno il cortisone e altri farmaci in casi di bisogno.
    Grazie per possibilità di avere unconsulto Luca

    RISPOSTA

    Egr Signore,
    i valori così elevati di IGF1 possono essere compatibili con adenoma ipofisario GH-secernente come causa di una malattia che si chiama acromegalia e che causa l’ingrossamento delle estremità. Le consiglio di eseguire la RMN della sella turcica già richiesta e poi di valutare i seguenti parametri:
    – GH, IGF1, PRL, LH, FSH, testosterone totale, TSH, FT4, ACTH, elettroliti, emocromo, glicemia, HBa1c
    – esame urine
    – eventuale test con OGTT per glicemia e GH
    Con questi risultati recarsi da un endocrinologo per una visita a breve termine, i tests potranno essere eseguiti in seguito se necessari.

    LP