IGF-1 E GH

    Pubblicato il: 28 Marzo 2012 Aggiornato il: 28 Marzo 2012

    DOMANDA

    dottore ho una domanda un pò particolare per lei, speso possa “provare” a rispondere.

    come mai (indipendentemente dal problema) se una persona di 20 anni (che ha la crescita ferma dai 13 anni) fà il test del deficit di GH solo a 20 anni, e si scopre che ne ha carenza, nonostante esso ha le cartilagini chiuse, può lo stesso “provare” la terapia con il gh per vedere se cresce, mentre se si fosse trattato di un “deficit di IGF1” e “NON di GH” (deficiti di igf-1 secondario,indipendentemente dal problema),il 20enne non può provare a fare le iniezioni di IGF-1?
    perchè se si fosse trattato di deficit di GH, avrebbe potuto fare le iniezioni di GH, mentre se fosse stato deficit solo IGF-1 MA NON di gh (deficit di igf-1 secondario) non può provare a fare le iniezioni di IGF-1??

    caro dottore, spero che lei può “provare” gentilmente a rispondere alla mia domanda.
    grazie dell’attenzione

    RISPOSTA

    Gentile ragazza,
    se le cartilaginio sono chiuse la terapia con GH è appropriata solo de è documentato un deficit dell’ormone dopo appropriato test di stimolo. In questo caso la terapia non è indicata per fare crescere la persona, xchè questo non può accadere, ma per contrastare i sintomi da deficit di GH dell’adulto che coinvolgono l’aspetto cognitivo, metabolico/muscolare etc. In quato caso la terpia appropriata è con GH e non con IGF1 in quanto l’azione del GH è più completa.
    Cordialmente
    prof. Andrea Fabbri