IGG e IGM ROSOLIA POSITIVE

    Pubblicato il: 10 Luglio 2012 Aggiornato il: 10 Luglio 2012

    DOMANDA

    Salve,ho effettuato il vaccino della rosolia a Maggio 2011. A gennaio 2012 ho effettuato le analisi e il risultato è stato IGG positivo, IGM negativo.
    Ora sono alla nona settimana di gravidanza ed ho ripetuto le analisi. I risultati sono stati IGG 12,8 positivo, IGM 27 Positivo( >25 positivo). La mia ginecologa mi ha detto che è il secondo caso in una settimana e che quindi in ospedale ci saranno stati dei problemi. Mi ha consigliato però di ripeterli in un altro centro con il test di avidità. Nel caso in cui i risultati non siano errati come si spiega il valore di IGM che da negativo è diventato positivo? Ho contratto nuovamente il virus? Questo può comportare problemi al piccolo? L’ultima visiti l’ho fatta il 21 Giugno e la prossima sarà il 19 Luglio e il bimbo è cresciuto dalla prima visita del 6 giugno. Grazie e cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,
    premesso che, stante la delicatezza della materia, questa non è la sede idonea per formulare una diagnosi, penso che la sua ginecologa le abbia dato un utile suggerimento. Mi permetta, a questo punto, di ulteriormente consigliarle di fare riferimento ad una persona di sua fiducia (la sua ginecologa), con la quale condividere questa come ogni altra criticità che dovesse insorgere durante la sua attuale gravidanza.
    Cordialmente.
    Prof. Roberto Cauda