igiene intima

    DOMANDA

    gentile dott.ssa,
    sono la figlia di una donna napoletana di 94 anni allettata già da un anno per un ictus che un anno fa le ha paralizzato la parte sinistra del corpo.
    Grazie a tanta attenzione per l’igiene e alla mobilizzazione frequente non ha avuto lesioni cutanee.
    Ho due consigli da chiederle:
    – quale detergente ci conviene usare giacché la laviamo accuratamente nelle parti intime almeno quattro volte fra giorno e notte in quanto è incontinente e non siamo riusciti a metterla in piedi,passa parte del giorno su una sedia a rotelle.
    -adoperiamo da sempre una crema idratante ogni qualvolta la laviamo,la crema si chiama P.O.l vorrei sapere se lei la trova giusta.
    la ringrazio della sua attenzione

    RISPOSTA

    Quando c’è tanta attenzione per una persona anziana ed allettata, non posso che farle i complimenti: non è facile e ci vuole tanta dedizione e pazienza.
    Continui così che sta facendo tutto molto bene. Per la detersione delle parti intime della mamma, alterni un latte cremoso anche senza risciacquo se ha fatto solo la pipì (ANONET LATTE PEDIATRICO) a un detergente delicato oleoso (OLINORM OLIO INTIMO).
    La crema che usa va benissimo. Se vuole può alternarla a OMNISKIN, LONGE’ PLUS, OSMIN crema, sono tutti prodotti idratanti e di buon livello formulativo( senza Petrolati e similari).
    Le faccio molti auguri , anche alla sua mamma .
    Cordialmente
    Dott.ssa Pucci Romano