Igm kappa

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. ho 46 anni nel 1997 avuto la TBC mi sono curato di un anno circa .e nel 2006 avuto lo stessa malattia nei polmoni dx e Sx fatto la cura per 10 mesi .
    mentre faccio i controlli quest anno ho riscontrato soggetta banda monoclonale ho fatto il dosaggio di
    IGG,IGA,IGM
    IGA 165 mg/dl da 57 a 235
    IGG 683 mg/dl da706 a 1.483
    IGM 177 mg/dl da 48 a 298
    in fine
    componente monoclonale in gamma identificata come igm kappa .
    sono molto preoccupato chiedo a lei una spiegazione .
    grazie e buon lavoro

    RISPOSTA

    La sua è probabilmente una gammopatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS) priva di qualsiasi significato clinico. Nulla di preoccupante, perciò. Tuttavia, essendo nello specifico una componente monoclonale IgM, che talora può associarsi ad altri disordini linfoproliferativi, è consigliabile una visita specialistica ematologica, sia per un adeguato approfondimento diagnostico che per l’impostazione del follow-up (ossia del moniotoraggio)

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda