il ciclo non arriva

    Pubblicato il: 20 Luglio 2013 Aggiornato il: 20 Luglio 2013

    DOMANDA

    Salve dottore,

    le scrivo per avere un parere riguardo un mio attuale problema: non ho il ciclo da 2mesi!
    Ho 21 anni ed è da escludere totalmente l’ipotesi di essere incinta (non ho avuto rapporti).
    Per quanto riguarda lo stress,sono stressata ma non in modo particolare rispetto a due mesi fa…
    Non c’è stato nessun tipo di cambiamento fisico o psicologico (neanche nell’alimentazione) che possa avermi causato questo problema.
    Negli ultimi anni ho avuto il ciclo abbastanza regolare…
    Credo di non avere altro da aggiungere, oltre al fatto -non so se irrilevante-che ho spesso perdite di muco cervicale (almeno credo si chiami così).
    Spero mi possa aiutare perché non so a chi rivolgermi, per ogni visita che non sia a pagamento devo aspettare almeno due mesi (e a me sinceramente una risposta servirebbe subito).

    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Cara lettrice, il problema puo’ risiedere a livello ormonale, nell’ asse ipotalamo-ipofisi-ovaio che regola il ciclo mestruale. Si tratta di alterazioni reversibili a volte di poco conto spesso legate anche allo stress che possono risolversi spontaneamente. Se dovesse perdurare nel tempo l’ assenza di mestruazioni, consiglio in attesa di visita ginecologica, di eseguire un prelievo di sangue dosando FSH, LH, PROLATTINA, 17 B ESTRADIOLO E TSH che porterà in visione al ginecologo che potrà approfondire eventualmente gli accertamenti. Cari saluti e ripeto…spesso si risolve spontaneamente nell’ arco di breve tempo e in tranquliità