DOMANDA
URGENTE!!!Sto con un ragazzo di 34 anni da 2 mesi che amo tanto:è praticamente perfetto ma..a letto le cose non vanno…mi spiego:quando facciamo l’amore, dopo poco dall’inizio della penetrazione…non sento più nulla e per arrivare alla “gioia” devo usare la fantasia.Non mi era mai capitato con altri..osservando il suo pene, mi sembra normale(forse leggermente sottile)per cui credo possa dipendere dal fatto che l’erezione c’è, ma non è mai al Top, nel senso che il pene non è rigidissimo, anche se la penetrazione avviene normalmente..c’è una soluzione?Con lui non ne parlo perchè temo di offenderlo,so che ci rimarrebbe malissimo ma da come ho capito, parlando in generale delle ex, non ha avuto problemi con le donne precedenti..
Tutto ciò sta mettendo a dura prova il nostro rapporto:lo amo ma il desiderio verso di lui sta diminuendo drasticamente, dato che la sola idea di dovermi”sforzare” per raggiungere il piacere mi fa preferire…una bella dormita!
RISPOSTA
Gentile Lettrice, il suo problema si potrebbe dividere in due parti. La prima riguardante la qualità dell’erezione del suo ragazzo, cioè se ci sia o no una erezione adeguata. Per verificare ciò è sufficiente che lei confronti manualmente la consistenza dell’erezione durante gli eventuali giochi sessuali preliminari con quella presente dopo l’introduzione del pene nella vagina. Se constatasse qualche disparità le suggerisco di vincere l’imbarazzo e di consultare assieme al suo ragazzo un urologo o andrologo. Per la seconda parte relativa alla percezione del suo piacere sessuale c’è da considerare che la mente femminile è più suscettibile ad essere “distratta” rispetto a quella maschile e che è indispensabile per sentire il piacere sessuale anche avere la percezione fisica del rapporto penetrativo. Sono utili, per migliorare questa percezione fisica, sia la pratica del movimento di oscillamento del bacino sia l’effettuazione di esercizi che favoriscono una maggior tonicità della muscolatura perivaginale (esercizi che un fisiatra, un fisioterapista o una ginecologa possono aiutarla a mettere in pratica). Cordialmente, Gabriele Optale Direttore Centro Regionale Veneto per i disturbi sessuali ASL 12 Mestre