il dopo cataratta

    DOMANDA

    Stim.mo prof Bellucci,

    mio marito anni 58, nel ottobre 2009 ha fatto l’intervento di cataratta all’occhi sinistro e tutto è andato bene. Nel gennaio 2010 ha fatto l’occhio destro e sono cominciati i problemi. Dice che è come se sentisse un corpo estraneo nell’occhio e , se i 2 occhi sono valutati separatamente ci vede bene, mentre con entrambi gli occhi non vede bene.

    L’oculista che l’ha operato dice che tutto è a posto, mentre un altro che abbiamo consultato dice che nell’ultimo occhio operato è presente dello strabismo mobile, che prima di effettuare l’intervento di cataratta bisognava tenerne conto e valutare meglio la situazione, insomma il problema è che specialmente all’alba e al tramonto non vede bene . cosa può essere successo e cosa possiamo fare?

    fiduciosi di una sua gradita risposta con sincera stima ringraziamo di cuore dino e marta

    RISPOSTA

    L’intervento di cataratta può rivelare uno scompenso della visione binoculare. A volte lo strabismo latente preesiste alla insorgenza della cataratta, altre volte si instaura a motivo della cataratta. La diagnosi mentre è presente cataratta anche solo in un occhio è difficile, ma per fortuna di solito la visione migliora dopo qualche settimana o mese, e tutto si sistema. Quando ciò non accade il disturbo va trattato come un comune strabismo: visita ortottica, diagnosi o terapia con prismi, intervento quando possibile.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda