Il laser nella cura del glaucoma

    Pubblicato il: 20 Maggio 2013 Aggiornato il: 20 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno. Per 10 anni la pressione al mio occhio sinistro è stata tenuta sotto controllo farmacologicamente. Da novembre 2012 i farmaci sembrano inefficaci e la pressione si era stabilizzata su 24 mmHg . Pertanto mi è stata praticata prima (16.1.2013) Trabeculoplastica Argon laser (ALT)e successivamente (2.5.2013)una Trabeculoplastica laser selettiva (SLT). Entrambe hanno sortito effetto contrario. Vale a dire la pressione oculare si è portata a 28mmHg per cui mi è stata consigliata una TRABECULECTOMIA.
    Le chiedo perché le terapie laser non hanno funzionato?
    Bisogna che trascorra più tempo?
    Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno. La terapia laser del glaucoma può causare una lieve infiammazione dell’occhio associata ad un rialzo della pressione oculare, di solito di breve durata. Forse però nel suo caso il suo oculista ha degli elementi per ritenere fin da ora che il trattamento sia stato inefficace (questo può succedere senza che ci sia una ragione conosciuta) e pertanto ha espresso il suggerimento di una terapia chirurgica.
    Cordiali saluti,
    dr Giovanni Paolo De Felice
    Specialista in Oculistica
    Milano

    Giovanni Paolo De Felice

    Giovanni Paolo De Felice

    GLAUCOMA, CATARATTA, MACULOPATIE. Esperto del servizio specialistico EyeClinic al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università degli Studi di Milano.
    Invia una domanda