Il meningioma va sempre operato?

    Pubblicato il: 4 Dicembre 2014 Aggiornato il: 4 Dicembre 2014

    DOMANDA

    Buon giorno Dottore, circa 2 giorni fa in modo del tutto casuale siamo venuti a conoscenza (tramite TAC) che mia suocera presenta un meningioma di circa 2,5 cm nella regione occipitale sinistra. Mia suocera ha 68 anni e il meningioma attualmente è assolutamente asinotomatico. La tac è stata effettuata per un piccolo incidente domestico con nessuna conseguenza per fortuna. La mia domanda è questa: vista l’età e la completa asintomatologia del meningioma è assolutamente necessario provvedere all’asportazione oppure potrebbe bastare un periodico monitoraggio?
    La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Il riscontro casuale di un meningioma asintomatico costitutisce una realta’ sempre piu’ frequente con l’estendersi dell’utilizzo dei moderni strumenti diagnostici quali TC e M. Il meningioma d’altro canto e’ nella stragrande maggioranza dei casi patologia benigna ad accrescimento lento. Talora la crescita si arresta ed il meningioma puo’ rimanere stabile per anni o per sempre. Per tali ragioni a mio avviso, il riscontro occasionale di una verosimile lesione meningiomatosa, specialmente se si tratta di un paziente adulto o anziano, raramente trova indicazione chirurgica. In generale e’ preferibile monitorare nel tempo la lesione e solo se questa tende a crescere vi e’ indicazione a trattamento (sia esso di tipo chirurgico o radiochirurgico).
    cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda