Il mio pene in erezione non si apre

    DOMANDA

    Salve gentile dottore,
    Io ho un problema alquanto comunque ma che mi preoccupa abbastanza. Sono in fase di adolescenza e quindi allo stesso tempo in fase di sviluppo e quindi ho gli ormoni che vanno “a 1000” e il pene è spesso in erezione. Il problema È che quando è in erezione non si apre del tutto e tende anche a farmi un pochino male mentre quelle diciamo poche volte che è moscio si apre e non mi da neanche fastidi. Cosa posso fare? Ho paura che in futuro possa influire nei miei rapporti sessuali

    RISPOSTA

    Potrebbe trattarsi di un problema di fimosi o di parafimosi: nel primo caso vi sono delle aderenze fra prepuzio (la pelle che ricopre il pene nella sua estremità) e glande (cioè la punta del pene), che impediscono al prepuzio di scendere e quindi di scoprire il glande ; nel secondo caso un’apertura troppo ristretta del prepuzio produce lo stesso risultato e quindi la mancata discesa del glande con anche il fastidio che lei riferisce. Altrimenti potrebbe trattarsi di un frenulo (il sottile lembo di pelle che unisce il glande al prepuzio) troppo corto, che anche in questo caso durante l’erezione può produrre dolore e mancata apertura completa del prepuzio. La diagnosi deve essere fatta da un andrologo/urologo, che le proporrà la soluzione medica più appropriata a seconda delle condizione rilevata.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda