il mio peso mi distrugge

    DOMANDA

    sono silvia,ho 27anni e mamma di due bimbi.prima di avare la prima figlia cioe’quattro anni fa’io ero magra,ma dalla prima gravidanza ho preso sempre piu’chili.io mi sono fatta un problema,si certo posso ricorrere alle diete che pero’non riesco a portare avanti.mi sento fallita,non mi piaccio e questo mi porta a non uscire con le amiche perche’mi vergogno,peso 95chili.voglio tornare ad essere solare come prima,scherzare,ed aver voglia di comprare dei vestiti e non vestirmi sempre di scuro.mi aiuti.mi sento in imbarazzo anche con mio marito.ogni piccola cosa mi rifugio nel cibo,in quel momento sto bene e dopo mi sento uno schifo,mi pento di aver mangiato.

    RISPOSTA

    I disturbi del comportamento alimentare rivelano sempre un disagio psicologico. Il non accettarsi porta ad uno stato di ansia e questo dialetticamente la spinge a mangiare per consolarsi- La gravidanza e il parto comportano un’ alterazione di peso che è difficile ridurre in poco tempo. E’ probabile che già dall’inizio lei abbia avuto un senso di fallimento così da essere indotta a mangiare sempre di più. Si potrebbe provare a capire se stessi senza colpevolizzarsi per comportamenti che in parte sono normali e riacquistare il senso della propria autoefficacia iniziando ad adottare uno stile alimentare basato sulla riduzione progressiva delle calorie.

    Provi a parlare con suo marito della sua difficoltà e cerchi in lui la comprensione e il sostegno affettivo che potrebbero aiutarla a placare la sua ansia e ad uscire dalla sua coazione a mangiare troppo.

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda