il mio ragazzo è sempre al computer

    DOMANDA

    salve, il mio ragazzo ha 34 anni e convivo con lui ormai da 2anni, la pausa pranzo e le ore prima della cena e quelle dopo le passa (da quanto ne so io potrebbe passarci anche del tempo qunado è sul lavoro visto che da qualche tempo il negozio per cui lavora ha la connessione internet) su internet collegato a un forum in cui gli utenti discutono di libri, lui dice di farlo per lavoro ( ha l’hobby per i libri e dopo che qualche anno fa ne ha pubblicato uno a sue spese si è concentrato molto su questa opportunità volendo fare di questo hobby un lavoro) questa situazione va avanti praticamente da sempre, quando l’ho conosciuto abitava con sua madre anche lì era spesso su internet sempre su questo forum, anche quando siamo finiti ad abitare insieme ha continuato però all’inizio meno, ma da circa un anno il tempo che passa su internet è quello che indico all’inizio della lettera. Gli ho spiegato molte volte che mi da fstidio questo suo atteggiamento e ho provato a coinvolgerlo in alcune attività da fare insieme ma lui niente non risponde e continua. Non è una persona timida che non parla con le persone anche se gli capita spesso di farsi mettere i piedi in testa, come posso fare? cosa può essere dovuta la sua dipendenza?

    RISPOSTA

    Gentile utente,
    la dipendenza da internet spesso manifesta un sintomo di qualcosa che non va nella vita reale. In questo caso probabilmente le cause sono da ricercare nella bassa autostima del suo compagno; è questo il motivo per cui privilegia la vita on-line (nel forum può infatti sperimentare un’identità differente, più vicina alle sue reali aspirazioni). Può aiutare il suo compagno confermandolo nelle sue scelte e cercando di conoscere il suo mondo (stia accanto a lui durante le connessioni e si mostri interessata a scoprire la sua realtà).
    E’ consigliabile una consulenza psicoterapeutica di coppia.
    cordiali saluti
    G.Lavenia

    Giuseppe Lavenia

    Giuseppe Lavenia

    SPECIALISTA IN PSICOTERAPIA DELLA COPPIA E DELLA FAMIGLIA. Docente a contratto di psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’università di Chieti e di psicologia dinamica all’università di Urbino. Laureato in psicologia a indirizzo clinico e di comunità, è esperto di medicina psicosomatica e di psicologia delle dipendenze patologiche. È inoltre giudice onorario della corte di […]
    Invia una domanda