Il nichel e il solfato di nichel sono la stessa cosa?

    DOMANDA

    Salve, le pongo un quesito che da 3 giorni nn trova risposta, dopo anni di disturbi di vario genere, dalle dermatiti alle coliche alle febbri al fatto che sono molto sottopeso e faccio le analisi del sangue una volta al mese per tenere sotto controllo tutti i valori, ho anche fatto il test per l’ allergia al solfato di nichel e tra le tante cosa ci sono un sacco di alimenti che devo eliminare e che a dire il vero alcuno avevo gia eliminato per i fastidi, quello che mi chiedo è il solfato di niche è la stessa cosa del nichel? perchè molti medici forniscono liste diverse e fin qui ci siamo ma la mia è molto ridotta rispetto a quella della mia amica che qualche mese fà è risultata allergica al nichel. Perciò le spiegazione sono 2 o nichel e solfato sono 2 cose diverse o la mia lista nn comprende neanche un decimo delle cose che mi fanno male. La ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA

    gent.ma,

    le liste possono essere diverse ma la sostanza è la stessa: essendo una sostanza presente in tutti gli alimenti vegetali..si fa male a dire elimina il nichel solfato o solfato di nichel (stessa cosa): quindi, si consiglia casomai di fare un test di somministraizone orale dall’allergologo per capire se il nichel ed a che dose ha un ruolo, e poi casomai si riducono o tolgono solo gli alimenti a maggior contenuto di tale aptene: che poi sono sempre gli stessi: cacao, liquirizia, margarina,thè, pere,frutta secca, legumi ed in particolare lenticchie , spinaci .

    ripeto : NON si tolgono a caso gli alimenti , occorre sapere prima di tutto se il nichel ingerito, ed a che dose, può dare effettivamente disturbi, oppure ripeto si tolgono solo gli alimenti di cui sopra oltre allo scatolame,

    cordialmente,

    d.macchia