DOMANDA
salve dottore..sono una donna di 31 anni, sono una moglie e mamma di due bambini..
questo è quello che sono oggi..
ho subito l’abbandono di mia madre a 10 mesi di età..ho subito la matrigna peggiore che potesse capitarmi..maltrattamenti psicologici di ogni tipo..dall’umiliazione alle cattiverie..ho subito abusi sessuali..da parte di una zia.
non ho avuto una bella vita..ho pensato tante volte alla morte, al suicidio..a sparire per non tornare più..
ora sono una persona diversa e ho un presente diverso da quello che è stato il mio passato..
ma a volte penso che tutto quello che mi è successo mi condizioni ancora oggi..nelle reazioni con i miei figli..nella gelosia per mio marito..e nel rapporto con il cibo..ero una bella ragazza, non perfetta, ma carina, un bel seno prosperoso..fianchi abbondanti ma portavo una 44, non sono mai stata perfetta, ma ero carina….oggi sono un’obesa..
come potrei riuscire a dimenticare la mia vita?
RISPOSTA
Cara Andrea,
non si può dimenticare il passato, fa parte di lei , è la sua storia. E’ stata brava a ricostruirsi e a costruire una famiglia con marito e figli, e lei come tutti gli esseri umani porta dentro di se la sua visione del mondo che influenza le relazioni. L’importante è esserne consapevoli, anche se non è sufficiente. Penso che la storia personale possa essere riscritta, cioè dare dei significati differenti al passato. Ma per fare questo bisogna farsi aiutare da uno psicologo che l’aiuti nel rivisitare il passato e progettare un futuro migliore per lei sia dal punto di vista relazionale che dal punto di vista alimentare. Spesso dietro ad un disturbo alimentare si nasconde un disagio nell’immagine di sè. Le auguro di cuore di trovare quello che desidera.
Cordialmente
dr.sssa Frongia Patrizia