il tradimento in famiglia

    DOMANDA

    Salve dottoressa!

    sono una ragazza di 30 anni. da poco ho scoperto che mio padre tradisce mia madre. l’ho scoperto casualmente, volendo inviare un messagio dal suo cellulare, ho letto un sms strano. ho letto delle frasi d’amore…perche non credo che sia una scappatella e basta.

    al inizio non ci volevo credere, ho cercato di chiamare questa donna, non sapevo chi era…pero per un po di tempo non ci ho pensato. Forse ero io che mi sbagliavo.pero invece scoprii una foto di una donna, poi dopo scoprii che avevano fatto un viaggio insieme ( dove mio padre scriveva “il piu bello della mia vita”) eccc.

    Mio padre e’ stato sempre il mio idolo, un padre meraviglioso. Ha amato mia mamma fin dal inizio dei loro tempi e cosi e’ stato sempre.

    Ora non so piu .. Cosa devo fare? Voglio tacere. Non voglio rovinare tutto. Vorrei soffrire solamente io. Como posso far finta di nulla sapendo che mio padre andra a giugno con lei per un viaggio di lavoro??!!

    La ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA

    Il tradimento di suo padre sarà indubbiamente molto doloroso per lei, ma è un qualcosa che riguarda il rapporto tra i suoi genitori nel quale lei, come figlia non ha il diritto di entrare. E’ probabile che suo padre riesca comunque a far sentire amata sua madre ed è anche probabile che lui l’ami anche se è preso al momento da un’altra donna.

    Non deve far altro che tacere e augurarsi che sua madre non si accorga di un qualcosa che per il momento non mi sembra intacchi la sua serenità.

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda