Ilasik per miopia e astigmatismo

    Pubblicato il: 16 Marzo 2010 Aggiornato il: 16 Marzo 2010

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    senta avendo una miopia di 5.50 e 6.50 e un astigmatismo di 1.5 e 1 nei due occhi, ha senso scegliere una iLASIK piuttosche che una PRK (supponendo di avere la caratteristiche adeguate sia per essere operato con tutte e 2)?
    Immagino vadano bene tutte e due, ma sapendo cos’è la intraLasik (più precisa rispetto la normale lasik nel taglio del lembo e con conseguente cicatrizzazione migliore), mi chiedevo se tala scelta sia sovradimensionata x il mio caso ed abbia senso sottoporsi a questa tecnica comunque più invasiva rispetto la prk (mi alletta molto il vantaggio del decorso meno doloroso e recupero più veloce).
    Me lo chiedo anche perchè non vorrei ricorrere alla tecnica più evoluta in vista dei vantaggi per poi sorbirmi magari una possibile secchezza oculare persistente, che ora non ho (dovuta al taglio del lembo ed alla conseguente perdita di terminazioni nervose).

    ringrazio,
    cordialmente

    RISPOSTA

    La tecnica ilasik (con lembo ottenuto con il nuovo femtolaser) è quella da me preferita. Lei è un paziente molto ben informato e tutto quello che Lei dice è vero e tutte le metodiche hanno comunque dei pro e dei contro. Tuttavia l’esperienza di anni con la lasik con il microcheratomo manuale, evoluta soprattutto all’estero, ci ha insegnato che la metodica è sicura e con scarsi o nulli effetti collaterali, a patto di una attenta selezione del paziente. Il dibattito se è meglio la lasik o la PRK è comunque tuttora aperto e il mio consiglio è quello di affidarsi al parere del suo oculista, che valuterà, con l’esperienza maturata con i vari metodi correttivi, quale più si addice al suo caso. Cordiali saluti, Alessandro Galan