Ilizarov ed effetti a lungo termine

    DOMANDA

    Buonasera,

    vorrei avere informazioni circa gli effetti a lungo termine di un allungamento di entrambe le gambe, eseguito su tibia e perone, di 5/6 cm, mediante fissatore esterno derivato da quello di Ilizarov. Mi sarebbero utili informazioni circa la qualità dell’osso rigenerato in termini di resistenza, compattezza, spessore ecc, e soprattutto informazioni riguardanti eventuali dolori, ad esempio col cambio di stagione o in situazioni di umidità/calore e fattori esterni in generale, oppure di dolori con il sopraggiungere della vecchiaia, e tutto ciò che lei ritiene importante.

    Grazie.

    RISPOSTA

    Carissimo, sono molto stupito della sua domanda, visto che gli allungamenti di arti vengono effettuati in casi di gravi differenze in lunghezza degli arti, cosa che mi sembra non essere il suo caso visto che lei parla di allungamento di tutti e due.
    Dalla sua richiesta mi sembra di capire che tale intervento sia prospettato per un aumento di altezza, che in tal caso mi sento di sconsigliare vivamente visti i sacrifici ed i rischi che una tale pratica comporta.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda