DOMANDA
Gentile dott. Campana, sono un ragazzo di 23 anni e soffro di doc. Ho pensieri e immagini intrusive. Queste ultime sono varie e in alcune ho delle rappresentazioni della mia persona mentre compie una qualche azione sconveniente (vedo la mia figura completa).
A tal proposito, le chiedo gentilmente se vedere il proprio corpo possa corrispondere a realtà in specifiche situazioni. In particolare, ho letto di fenomeni quali l’autoscopia e le esperienze extracorporee; tuttavia, non capisco se una visione del genere possa trattarsi, in realtà, di un fatto che si sta compiendo ma percepito in maniera estremamente diversa.
La ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti
RISPOSTA
I fenomeno che riferisce, così descritto, sembra andare oltre rispetto ad un sintomo di DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo). In particolare se le immagini che vede di sè stesso hanno un certo grado di realtà e sono di vera qualità visiva. In tal caso devo dire che tali disturbi potrebbero derivare da affaticamento, alterazioni organiche, intossicazione da sostanze, stati epilettici, sonno ipnogogico o ipnopompico, fasi di psicosi. Credo che sia necessario il confronto con un terapeuta psichiatra per una diagnosi corretta.
Per quanto riguarda i fenomeni di autoscopia e le esperienze estracorporee, si tratta di fenomeni soggettivi, non esiste alcuna valida evidenza scientifica che stiano avvenendo realmente, tranne che nella mente di chi li sta vivendo (anche in esperienze di gruppo).