DOMANDA
Preg.mo Dottore,
mia figlia fin da piccola è risultata allergica alla polvere di casa.Si è sottoposta a vaccinoterapia per 5 anni.Esami di controllo negativi:
Breath test all’idrogeno e metano con di glucosio;breath test H.Pylori; anticorpi della celiachia;il Breath test all’idrogeno e metano con carico di lattosio indicativo di malassorbimento di disaccaride.
Mi sono accorto per caso,ancora mia figlia piccola, che le Immunoglobuline erano basse e tali sono rimaste.
Gli esami del 3.11.2010
IgG 370 mg/dl 800 – 1700
IgA 24 mg/dl 85 – 450
IgM 65 mg/dl 60 – 370
IgE Totali 19.0 kU/l < 120 E’da seguire qualche cura? Un medico che segue la cura del Prof Di Bella mi ha consigliato di fare assumere a mia figlia durante l’inverno uno sciroppo costituito da:Ac Retinoico gr. 0,25/Axeroftolo palmitato gr.0,25 / Betacarotene gr. 1 in alfa tocoferile acetato gr.500 un cucchiaino il mattino a digiuno nel quale versare 10 gg. di Atiten. La ringrazio e La saluto cordialmente Tommaso
RISPOSTA
Gentile Sig.re,
effettivamente le immunoglobuline della figliola sono ai limiti inferiori della norma; quanti anni ha sua figlia? le chiedo questo perchè spesso con la crescita le immunoglobuline tendono a normalizzarsi.
Se sua figlia non ha manifestazioni infettive ricorrenti io credo che non debba far niente dal punto di vista terapeutico; inoltre non ho alcuna esperienza dei farmaci consigliatele per cui non so darle alcuna informazione.
Cordiali saluti
Prof. D. Schiavino