immunosoppressore topico

    DOMANDA

    Gentile dottoressa Agolzer,
    per una dermatite seborroica al viso mi è stato prescritto l’uso della pomata elidel due/tre sere a settimana praticamente a vita(ho 25 anni). Ho letto che l’uso prolungato di questo farmaco può avere gravi effetti collaterali, inn particolare il suo effetto cancerogeno. Vorrei sapere se è una notizia confermata e che tipi di rischi si corrono.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Paziente, confermo il suo sospetto, anche se per il rischio di cui lei si preoccupa l’utilizzo deve essere veramente molto lungo (mesi, anni…)
    Personalmente non prescrivo mai tale farmaco per la dermatite seborroica. Provi a riparlarne con il dermatologo che ha fatto la prescrizione o cambi specialista, in quanto ci sono altre alternative. Questo farmaco si usa soprattutto nella dermatite atopica, non nella dermatite seborroica. E’ stato provato anche nella vitiligine e in altre patologie cutanee. La cancerogenicità di tale farmaco è stata anche confermata dall’AIFA (agenzia italiana farmaci ministeriale). Purtroppo la dermatite seborroica è una dermatite cronica, quindi va e viene. Valuti lei csa fare. saluti a.a.

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda