Immunoterapia per allergia al gatto.

    DOMANDA

    Buongiorno,
    la contatto a seguito della lettura di un articolo sulla rivista OK Salute

    Mi interessa moltissimo effettuare il vaccino per l’allergia al pelo di gatto, volevo chiederle che tipo di vaccino può consigliarmi e
    in che modo di somministrazione (pastiglie, iniezioni…)

    Durante il periodo in cui viene somministrato il vaccino, è possibile stare a contatto con gatti?

    Ho effettuato gli adeguati test e sono risultato allergico, oltre a pelo di gatto, anche ad acari e graminacee. I vaccini sono eventualmente cumulabili, o effettuare la
    vaccinazione per un allergene esclude le altre

    Infine, è possibile avere degli sgravi per l’acquisto del vaccino per il pelo di gatto, in quanto so che ha un costo significativo.

    La ringrazio anticipatamente,
    le porgo i miei saluti

    Vincenzo

    RISPOSTA

    La prescrizione di una immunoterapia è una procedura specailistica che va inserita, a maggior ragione nel suo caso in cui vi sono più sensibilizzazioni, all’intrno di un piano terapeutico immuno allergologico, non banale nè sempliche, che prevde anche terapia di supporto oltre che valutazioni di controllo o in caso di urgenza.

    La consiglio pertanto di rivolgersi al suo Immunologo di fiducia (mi raccomando, uno specialista vero…) per entrare in un accurato PIANO TERAPEUTICO.

    Saluti ed AUGURI!

    Prof. A. Tiri

    Bune Feste.

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda