Immunoterpia in dermatite atopica

    Pubblicato il: 11 Luglio 2013 Aggiornato il: 11 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    Le volevo chiedere un suo parere riguardo l’oppotunità di vaccinarsi contro gli acari .
    Da un prick test si evidenzia un ++ ma non si sono mai presentati sintomi legati all’apparato respiratorio in nessun momento dell’anno.
    Il problema si presenta solo a livello cutaneo nelle forme tipiche della dermatite atopica estrinseca.
    Un suo collega mi ha consigliato di assumere ORALVAC PLUS acari ma secondo Lei è proprio necessario intraprendere questo percorso, lungo e costoso, non avendo mai avuto sintomi a livello respiratorio e risultando una positività modesta?
    Grazie.
    Francesco.

    RISPOSTA

    Caro Paziente,
    l’immunoterapia speifica è una vera terapia immunologica e come tale deve essere intesa (necesssità di effettuare anni di terapia, prescrizone solo dopo un accurato esame diagnostico, MA OPRATTUTTO UNA ACCURATA VALUTAZIONE TRA SENSIBILIZZAZIONE RILEVATA E RUOLO NELLA SUA MALATTIA).
    Nel suo caso specifico, inoltre, occorre con attenzione valutare il rapporto costo/benfico ovvero quanto è il reale beneficio clinico drivante da tale immunoterapia.

    Le consiglio di rivalutare con cura e sotto queste prospettive con il suo Immunologo di fiducia tale approccio.

    Saluti

    Prof A Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda