Impallidire e senso di svenimento

    DOMANDA

    Impallidisco, smarrimento per pochi minuti, senso profonda tristezza, ricordo poco del mio passato, ho fatto il parrucchiere ho girato mezzo mondo, poco ricordo di questi viaggi di lavoro, i medici mi dicono :per essere certi bisognerebbe fare la risonanza magnetica, non posso farla perché ho la valvola aorta meccanica da 20 anni, ora prendo il dintoinale 2 al giorno stò bene ma nessuno è certo che sia epilessia, fra poco compio 80 anni. grazie di questa possibilità di contattarla.

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    da quanto mi descrive non é possibile esprimere un’ ipotesi diagnostica. In realtà, la diagnosi di epilessia é eminentemente clinica: si basa sull’ anamnesi (quindi sul dialogo fra medico e paziente con i suoi familiari), sull’obiettività neurologica e sull’ EEG. La RMN é un utile complemento perché consente di “affinare” una diagnosi emessa con i criteri suddetti. Pertanto, le consiglio di consultare un epilettologo (neurologo esperto di epilessia) che opera presso un Centro riconosciuto dalla Lega Italiana Contro l’ Epilessia (LICE). Collegandosi al sito web della LICE potrà trovare il Centro più vicino alla sua residenza.

    Cordialità

    Prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda