DOMANDA
Gent.le prof. , ho 39 anni ed abito a Roma.Ho sempre avuto problemi con i denti poi è subentrata l’anoressia (oggi ne sono completamente guarita )e mi ritrovo ad avere due protesi totali.Non ho osso sufficiente , tranne d’avanti , e mi hanno detto che non posso fare gli impianti. ( questo mi hanno detto all’ISTMAN )vorrei avere un consulto da docenti più esperti.Mi potrebbe suggerire da chi andare a Roma ?Sono molto…triste e affrancata.Inoltre sarei disposta anche a farmi visitare in altre città possibilmente in strutture pubbliche non essendo ricca.
Grazie
RISPOSTA
Cara Francesca,
Lei solleva un problema reale: difficile riabilitare una bocca edentuala se l’osso a disposizione non possiede i volumi minimi necessari per ricorrere all’implantoprotesi orale. Peraltro mi sembra di aver capito che Lei sia stata visitata all’Istituto Eastman; Istituto molto noto e stimato. Va, comunque, detto che oggi esistono soluzioni in grado di ovviare a molti dei casi in cui l’osso è in quantità non adeguata. Una soluzione è rappresentata dall’incrementare i mascellari atrofici con innesti d’osso prelevati dallo stesso paziente o dalle cosiddette Banche dell’Osso. Una seconda soluzione è data dalle tecniche cosiddette “all in four” o “all in six” che prevedono di utilizzare impianti inclinati. Una ulteriore possibilità, infine, è data dall’utilizzo di impianti corti abbinati o meno a procedura di rigenerazione tissutale guidata. La scelta fra queste tecniche dipende da più fattori in parte legati alle caratteristiche del singlo caso clinico, in parte legate a rapporti di tipo costo-benefici ed in parte ai costi economici delle procedure.
A Roma operano Odontoiatri di grandi capacità e non avrà problemi nel reperire professionisti che risolvano il suo, non semplice, problema. Personalmente, Le suggerirei di iniziare con una visita ed un parere da parte dei Chirurghi Orali della Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi La Sapienza: troverà grande competenza in una struttura convenzionata con il SSN.