Impianto dentale

    Pubblicato il: 19 Gennaio 2010 Aggiornato il: 19 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Caro dottore
    ho 35 anni ho fatto un impianto del 46
    e sopra mi hanno posizionato un ponte perche’ non
    avevo il 45…quindi hanno limato il 44 e messo un ponte tra il 44 e 46..
    Ho messo il ponte definitivo quest’estate …tutto ok…e’ da circa una settimana che ho cominciato a sentire dolore…
    Mi e’ stata fatta una radiografia ed e’ tutto ok…mi ha detto il dentista che non c’e’ puss…
    Mi ha tolto il ponte definitivo e mi ha rimesso i provvisori…io ho paura che l’impianto non abbia attecchito…il dentista dice che l’osso e’ un po fino!! ma che non ci sono problemi…
    Il dolore e’ circoscritto alla gengiva superiore dove poggia il ponte ..Lei che dice?
    Grazie

    RISPOSTA

    Cara Monia,
    per i casi complessi come il suo,protocollo clinico essenziale è ritornare al controllo dal professionista per sottoporsi ad una igiene professionale almeno ogni 2 mesi.Il controllo del biofilm batterico nel cavo orale con impianti e ponti non è cosa semplice,e spesso,i tessuti gengivali si infiammano.Deve utilizzare tanta attenzione e strumenti per l’igiene che le permettono di tenere perfettamente pulite le zone attorno all’impianto e al ponte.Utilizzi dei colluttori per il controllo chimico della placca.

    Gianna Nardi

    Gianna Nardi

    IGIENISTA DENTALE. Docente di igiene dentale all’Università la Sapienza di Roma. Laureata in igiene dentale e in scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali, ricercatore all’Università La Sapienza di Roma, insegna nei corsi di laurea in igiene dentale a Roma, Modena e Milano. È stata socia fondatrice e presidente dell’Aidi, Associazione igienisti dentali italiani.
    Invia una domanda