IMPIANTO DI IOL FACHICA A FISSAZIONE IRIDEA

    DOMANDA

    Preg.mo dott. Bellucci,
    le scrivo per chiederle la descrizione tecnica dell’intervento chirurgico (non laser) per l’impianto di una IOL fachica a fissazione iridea (tipo Artisan-Ophtec) per correzione di grave miopia monoculare.
    Scusi la richiesta ma non riesco a trovare online alcuna descrizione esaustiva in italiano.
    Cordialità
    Angela

    RISPOSTA

    Le lenti a fissazione iridea vengono impiantate dopo anestesia locale o generale. Si pratica una piccola incisione (3-5 mm) alla giunzione fra cornea (membrana trasparente davanti all’iride) e sclera (parte bianca dell’occhio), e si inietta una gelatina trasparente davanti all’iride. La lente viene inserita attraverso l’incisione, mentre altre due piccole (1 mm) incisioni laterali servono per introdurre il piccolo ago piegato che serve per agganciare la lente all’iride. Dopo la fissazione viene praticato un piccolo foro nell’iride per favorire la circolazione del liquido intraoculare, viene rimossa la gelatina e viene suturata l’incisione con un filo molto sottile. Il tutto dura da 10 min a 20 min a seconda dei casi.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda