DOMANDA
Gentilissimo Dottore,
ho 29 anni e finalmente mi potevo sottoporre all’intervento laser per rimuovere la miopia ed astigmatismo perchè ormai stabile da più di 2 anni. Ho -4,25 di miopia e -1,25 di astigmatismo (occhio dx) e -4,75 di miopia e -1,75 di astigmatismo (occhio dx). Sono andata a fare gli esami ma mi è risultato uno spessore corneale di 480mm e un diametro pupillare di 6. Il medico mi ha detto che sarei maggiormente esposta a rischi come: haze, ritorno di miopia e aloni notturni permanenti. Io guido molto di sera, diciamo che in generale sono macchina dipendente (ci lavoro molto) e un problema agli occhi mi potrebbe causare dei veri problemi…le lenti a contatto le posso portare al massimo 2 volte a settimana per poche ore…vorrei sapere se in alternativa potrei inserire le lenti intraoculari, ne ho sentito parlare molto bene e sono molto interessata visto anche la reversibilità. Il mio oculista mi ha detto che vengono inserite solo in casi di miopia elevata e che i rischi aumenterebbero. Io gli occhiali non li sopporto, mi sento a disagio, mi vedo male…non posso fare determinati sport come nuoto, non posso andare al mare sulle scogliere ecc…
La ringrazio in anticipo
Stefania
RISPOSTA
Gent.ma Stefania
se le condizioni dei suoi occhi sono come mi scrive, cioè lo spessore corneale è realmente 480 micron e la pupilla scotopica è 6mm, penso che per correggere un difetto come il suo sicuramente esistono dei laser con dei software specifici che risparmiano tessuto in grado di correggere il suo difetto di vista.
Se al contrario o la sua pupilla scotopica è più grande o la cornea più sottile od la miopia più forte questo non sarà possibile e si dovranno cercare delle soluzioni alternative.
Cordiali saluti
Leopoldo Spadea