importante

    Pubblicato il: 19 Marzo 2012 Aggiornato il: 19 Marzo 2012

    DOMANDA

    salve..senta una domanda importante..ho avuto un rapporto con preservativo(lui) dall’ inizio alla fine con un ragazzo..alla fine mi ha detto ke ha il cancro e sta facendo la chemioterapia da 3mesi.. allora mi sono spaventata molto..secondo lei è possibile che mi abbia attaccato qualcosa, qualche malattia grave, mettiamo ke avesse altre malattie?e il cancro si attacca?scusi la domanda..forse scema..grazie pero’..sono preoccupata..salve grazie..aspetto impaziente sua risposta..

    RISPOSTA

    Stia tranquilla, non ha motivo di essere preoccupata. Il cancro non è una malattia trasmissibile (come discorso generale, non nel suo caso, talvolta è trsmissibile l’agente infettivo che può determinare l’insorgenza di un cancro come per es. il papilloma virus), ma questo non la riguarda, tanto più che ha avuto un rapporto protetto.
    cordiali saluti
    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda