DOMANDA
Dottore,dopo l’intervento di asportazione della prostata addirittura il mio pene dopo qualche mese ha subito una forte riduzione,tanto da rendermi problematico il rapporto sessuale. Ho provato con gli “aiutini” che mi sono stati consigliati,ma niente.
Sapevo che l’impotenza era in agguato,ma che anche con il “nerve sparing” addirittura il pene subisse una forte riduzione, mi lascia perplesso. Cosa mi consiglia ?
Grazie,Antonio
RISPOSTA
Gentile Lettore, il problema che lei mi pone è provabilmente la conseguenza della forzata inattività erettiva post intervento e non legato all’intervento stesso a cui lei si è dovuto sottoporre. Non saprei sinceramente come poterla aiutare, dato che non so come fosse la sua frequenza di rapporti sessuali preintervento e in che misura e per quanto tempo sia ricorso all’”aiutino” farmacologico post intervento. Credo sia più opportuno che lei ne riparli con l’urologo che l’ha operata che sicuramente le saprà indicare un “aiuto” più consistente (per esempio anche con iniezioni sul pene di Prostaglandine) per cercare almeno di riuscire a ricuperare una erezione adeguata che le permetta di poter avere un rapporto penetrativo. Cordialmente, Gabriele Optale Direttore Centro Regionale Veneto per i disturbi sessuali ASL 12 Mestre.