Impotenza da molti anni

    DOMANDA

    Gentile dottore, sono 4 anni e mezzo che mi vedo con un uomo di ora 33 anni , da quando ci siamo conosciuti non ha mai avuto un’erezione soddisfacente atta ad un rapporto sessuale , facevamo altre cose tipo sesso orale o toccarci ma anche con questo nulla se non il pene duro e un po’ eccitato … gli ultimi 6 mesi le cose sono peggiorate quest’ uomo non dà segni di eccitazione il pene è floscio e se gli diventa duro perde l’erezione immediatamente … ho provato con sesso orale ma nulla , stimolazione manuale nemmeno … associato noto calo di libido … lui mi ha giurato che gli piaccio e gli credo ,cerco di metterlo a suo agio ogni volta , di essere comprensiva ma ora sto sprofondando in un senso di avvilimento grosso anche io … sono una ragazza carina e piacente a detta deglialtri e non sentirmi desiderata mi fà stare male , ho proavato a dirglielo è scocciato e devia l’argomento forse teme di dovere prendere dei farmaci … inoltre siccome ha un padre con disturbi mentali le chiedevo di quali malattie psichiatriche è precursore l’impotenza ? o forse è già in cura con psicofarmaci ? se si quali danno questi problemi ? grazie mille e cordiali saluti …

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice la serie di domande che lei mi pone sono tali da poter scrivere un capitolo di un libro di Medicina Sessuale. Sinceramente credo che l’unica strada da percorrere sia un incontro con un medico specialista del settore (urologo, andrologo o esperto in medicina sessuale) per capire se siamo di fronte ad una problematica prettamente fisica o di tipo misto (psicologica e fisica) o solamente psicologica. Cerchi nella sua zona uno specialista accreditato, fissi un appuntamento per lei e si faccia accompagnare dal suo compagno. Vari sono i farmaci che vengono prescritti per controllare alcuni problemi psichici e che possono interferire con una valida erezione o con la libido.Eventualmente, sempre che la condizione psicofisica del paziente lo permetta, si possono sostituire con altri farmaci meno inibenti. Prendere dei farmaci che aiutano ad avere una valida erezione quando questa non si verifichi non è una colpa o una vergogna, ma a mio parere è voler essere un uomo attento anche ai bisogni dell’amata. Cordialmente, Gabriele Optale Direttore Centro Regionale Veneto per i disturbi sessuali ASL 12 Mestre.

    Gabriele Optale

    Gabriele Optale

    Direttore del centro regionale del Veneto per i disturbi sessuali alla Asl 12 di Mestre (Venezia). Nato a Venezia nel 1949, laureato in medicina a Padova nel 1975, specializzato in ginecologia, e psicoterapeuta in sessuologia, è responsabile dell’ambulatorio medico di psicosessuologi della Asl 12 di Mestre (Venezia). Fellow of the European Committee of Sexual Medicine […]
    Invia una domanda