Improviso ed acuto dolore lombare invalidante

    Pubblicato il: 31 Maggio 2010 Aggiornato il: 31 Maggio 2010

    DOMANDA

    Salve Dottore, dopo circa un anno mi è ricapitato un’improvviso mal di schiena che mi sta bloccando a letto da 2 giorni ( dolore lombare molto basso ); il dottore mi ha prescritto per 5 giorni muscoril+dicloreum in fiale. Il fenomeno si è presentato improvvisamente a seguito di alcune attività fisiche nel week end ( camminata di 4 km + giadinaggio ) e dopo una settimana di fisioterapia su tutta la colonna per risolvere alcune contratture a livello lombare e cenvicale.
    Gradirei sapere se posso essere visitato da Lei ( inquanto sono stato suo pazienda a Sant’Angelo Lodigiano ) e se mi può dire che esami dovrei fare. Tenga presente che praticamente sono sempre seduto ed ho iniziato a muoveremi da circa 10 giorni con l’attività fisica descritta.

    Grazie in anticipo.

    Luca
    Sant’Angelo Lodigiano

    RISPOSTA

    il dolore acuto lombare che ha descritto è abbastanza classico, se la può consolare un notevole numero di persone ne soffre.
    colpisce soprattutto chi fa un’attività sedntaria e difficilente risente di una camminata (4km non sono molti), più facilmente può essere scatenato da lavori di giardinaggio, ma evidente le contratture già presenti ne sono state buon antefatto.
    lo schema terapeutico che Le è stato consigliato è anch’esso consueto;
    non stia troppo a riposo, ripredaun cauto movimento dopo di che dovrà rimettersi in movimento e ricostruire una uscolatura dela schiena adeguata;
    va valutata però la presenza eventuale di segni neurologici quali formicolii, perdite di sensibilità o di forza che vanno valutate e interpretate;
    cordialmente
    dr Paolo Buselli