improvvise perdite sangue dal naso in 19 enne

    Pubblicato il: 1 Luglio 2013 Aggiornato il: 1 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buonasera Le scrivo per chiedere un consiglio se mi devo o meno rivolgere ad un otorino. Mia figlia 19enne da qualche mese ha copiose emorragie dal naso, (da bambina non ne ha mai sofferto). La mia preoccupazione è dovuta al fatto che soffre di varici nelle gambe e ha il fenomeno di raynaud secondario alle mani con iniziale scleroderma patter early, ha sempre avuto il d-dimero alto oltre 700, poi a novembre è stata operata di endometriosi ovarica dove peraltro le è stato reciso un vaso e ha dovuto subire un altro intervento per arrestare l’emorragia e 2 trasfusioni di sangue, ha ripetuto un mese fa le analisi il d dimero è sceso a 83, non so se è un errore di laboratorio oppure è davvero sceso. Sono preoccupata da queste perdite di sangue dal naso anche perchè un anno fa mio marito ha avuto una emorragia cerebrale a 48 anni e io ho avuto ischemie cerebrali e ho fattore V di leiden e ho paura che anche a mia figlia possa accadere un accidente cerebrovascolare. Secondo lei devo farla vedere da un otorino per questo problema al naso ? (devo dire che la ragazza ha molta fragilità capillare in questo ultimo anno, tanto che è piena di lividi nelle braccia e nelle gambe, ma le piastrine vanno bene. Sinceramente sono preoccupata per via dei precedenti del papà e miei.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, comprendo la Sua preoccupazione. In effetti l’epistassi rappresenta un sintomo e non una malattia e, verosimilmente, anche nel caso di sua figlia è così. Le consiglio di appoggiarsi ad una banca del sangue per una migliore comprensione della problematica dal punto di vista squisitamente ematologico, saranno poi loro ad indirizzarla ad un centro di riferimento specializzato. Uno specialista ORL potrebbe verificare la presenza di eventuali varici sulle quali poi intervenire in maniera opportuna ed adeguata al caso. In ogni caso si può utilizzare della vasellina crema base da posizionare localmente nel naso con un grosso batuffolo di ovatta che è poi da rimuovere. Evitare manovre tipo dita nel naso e soffiature troppo violente. Cordialmente .

    Fabio Beatrice

    Fabio Beatrice

    Direttore della struttura complessa di otorinolaringoiatria all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino e docente presso la scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria dell’Università di Torino. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria nel 1982 e in audiologia nel 1985. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, insegna […]
    Invia una domanda