Imunoterapia e gravidanza

    DOMANDA

    Gentile dottore, le scrivo perche ho una domanda molto specifica e credo che soltanto lei mi puo dare una risposta esata. Da un anno sono in imunoterapia specifica per le graminace, via sottocutanea. Comincio il vaccino a Settembre e lo interrompo a Marzo. Io e mio marito vorremo avere un figlio, pero abbiamo paura degli effeti indesiderati dell vaccino. Il mio allergologo mi ha spiegato Che posso rimanere incinta durante l’ imunoterapia. Pero io non sono molto convinta datto che io sono sempre nella prima fase dell imunoterapia, appena arrivo alle dosi di mantenimento io lo interrompo e poi tutto ricomincia da prima. Spero di essere stata chiara , la ringrazio in anticipo e aspetto con anzia la sua risposta.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    ci sono alcuni studi riguardo la continuazione dell’immunoterapia che dimostrano che non ci sono problemi in generale. Personalmente ritengo che non ci sia motivo di continuare la terapia per pochi mesi avendo comunque lei il rischio di reazioni che poi si rifletterebbero sul bambino. In generale io non continuo mai il vaccino in gravidanza.

    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda