DOMANDA
Salve dottore, ho 29 anni, ti racconto in breve la mia storia..con il mio ginecologo a gennaio ho iniziato un percorso, punto primo dimagrire e ho seguito una dieta che mi ha fatto dimagrire ben 18kg, e ne sono fiera con questo dimagrimento mi è tornato il ciclo che era scomparso e piano piano sta tornando tutto nella norma, punto secondo visto che ho intenzione di avere un bimbo il mio ginecologo mi ha fatto fare un bel pò di analisi del sangue che sono risultate tutte ok, da fine luglio mi ha prescritto l’acido folico e ora sto provando ad avere un bimbo..Guardando le analisi che riguardano mthfr con risultato assente genotipo normale mi ha detto che l’acido folico dovrò prenderlo per tutta la vita, ma non capisco il perchè?
Un’altra cosa che vorrei sapere è mi consiglia di comprare un computerino tipo CLEARBLUE per vedere l’ovulazione? Gentilmente mi può spiegare in quali giorni è bene avere rapporti? Ho letto che bisogna avere rapporti un giorno si e uno no da giorni dopo il primo giorno di ciclo per almeno una settimana 10 giorni…mi può spiegare meglio, grazie per la sua disponibilità, a presto
RISPOSTA
Carissima, l’acido folico è una strategia di prevenzione dei difetti del tubo neurale e quindi è molto utile asumerlo prima di rimanere in gravidanza e durante la gravidanza. Dovrebbe chiedere al suo medico il motivo dell’assunzione permanente. Se utilizza il computerino per determinare l’ovulazione sarà lui a dirvi quando sarà il momento più giusto per avere rapporti. Molti auguri !