In quali casi è indicata la neurotomia percutanea?

    Pubblicato il: 2 Luglio 2014 Aggiornato il: 2 Luglio 2014

    DOMANDA

    Ho letto il post sulla Neurotomia per il dolore cervicale cronico, nel mio caso mi è stato diagnosticato tramite RM un bulging tra C3 e C4, ho sempre un dolore al collo/spalla lato sinistro sopratutto al mattino appena mi sveglio, spesso mi si irradia al nervo sciatico sempre lato sinistro, un fisiatra mi ha detto che potrebbe essere fibromialgia… Ha qualche consiglio da darmi? Dato che abito a Imola, conosce qualche strutture in zona Bologna che si occupa di trattamenti di neurotomia percutanea in radiofrequenza. Grazie Cordiali Saluti. Matteo.

    RISPOSTA

    Caro Matteo,
    La neurotomia percutanea della branca mediale del nervo spinale è indicata quando il dolore è localizzato in sede cervicale.
    Se vi è coinvolgimento dello sciatico e si associano segni di fibromialgia, i fattori in gioco sono molteplici e occorre una valutazione molto più profonda del suo caso, che non è possibile effettuare attraverso la rete.
    Solo dopo una valutazione completa sarà eventualmente possibile indirizzare presso un centro che se ne occupi nella sua zona di residenza. Cordiali saluti

    Luigi Codipietro

    Luigi Codipietro

    Dirigente medico di primo livello al servizio di terapia antalgica e rianimazione dell’Ospedale Parini di Aosta. Nato a Carignano (Torino) nel 1972, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Torino nel 1998 e specializzato, presso lo stesso ateneo, in anestesiologia e rianimazione. Ha poi conseguito anche il dottorato di ricerca in pediatria sperimentale, […]
    Invia una domanda