Incisione corticale rene dx

    Pubblicato il: 22 Novembre 2018 Aggiornato il: 22 Novembre 2018

    DOMANDA

    Grazie mille Dottore per la tempestiva risposta.
    In effetti io non mi sono mai accorta di nulla,se non qualche fitta a livello del rene destro..anche urinando per un periodo.
    Possibile sia apparso all’improvviso? Ogni quanto conviene ricontrolli con eco? Gli esami urine fino ad ora andavano bene che io ricordi..
    Grazie mille ancora…e Buona giornata!

    RISPOSTA

    Buona sera e grazie per avermi ricontattato.

    In effetti che sia apparso il reperto improvvisamente è un po’ strano.  Tenga presnte che l’ecografia è molto operatore e paziente dipendente, nel senso che talvolta alcune immagini possono sfuggire non per errore del medico ma semplicemente perchè in quelle condizioni alcune alterazioni, specie se come nel suo caso sono modeste, non sono visibili dalla sonda ecografica.

    Il mio consiglio è controllare ecografia ed esame urine + urocoltura annualmente almeno per ora.  Se il reperto ecografico rimanesse invariato a 2 – 3 controlli e gli esami delle urine fossero negativi, i controlli possono essere anche meno frequenti.

    Un saluto.

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Direttore dell’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Nato nel 1949 a Gallarate (Varese), si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in nefrologia medica nel 1979 all’Università di Milano. Componente del Gruppo di approfondimento tecnico della direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Coordinatore nazionale del “registro […]
    Invia una domanda