incontinenza

    Pubblicato il: 19 Luglio 2012 Aggiornato il: 19 Luglio 2012

    DOMANDA

    Ho un problema di incontinenza urinaria. Ho spesso lo stimolo a fare pipì, anche dopo averla fatta o addirittura dopo essermi lavata. A volte, a vescica piena, mi sembra di non riuscire a trattenerla, e di perdere qualche goccia. Nell’ultimo anno sembra che questa sintomatologia sia più frequente. Ho 53 anni e in pre menopausa. Mi è stato diagnosticato un ispessimento dell’endometrio. Alcuni sintomi forse sono dovuti anche alla cistite (da escherichia coli) con cui convivo da circa 30 anni. Da una ecografia fatta circa 20 anni fa risulta il rene sinistro di dimensione e quota parenchimale ridotte.
    Il periodo peggiore è quando sono influenzata: i colpi di tosse molto forti mi costringono ad usare pannolini extra che non sempre sono sufficienti. Una situazione veramente invalidante!
    Cosa mi consiglia di fare?

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    La sintomatologia da Lei riferita fa pensare ad una incontinenza urinaria da urgenza. Per arrivare a tale diagnosi comunque Le consiglio eseguire un esame urine completo, ecografia renale e vescicale e un esame urodinamico. Questi esami sono utili alla diagnosi ma anche a escludere altre patologie con sintomatologia simile. Se si tratta di una incontinenza da urgenza la terapia e’ medica e quindi non necessita di intervento chirurgico.
    La ringrazio e La saluto cordialmente